Il Complesso forestale della Cerventosa. La pubblicazione e la cartoguida.

5 giugno 2017

Al confne tra Toscana e Umbria, lungo un crinale panoramico affacciato su valli e boschi che spaziano a perdita d’occhio, il Complesso forestale della Cerventosa è un luogo ideale per vivere una giornata all’aria aperta imparando ad osservare la natura e i segni dell’uomo, tra storia e paesaggio. Il Complesso forestale di proprietà della Provincia di Arezzo, si trova nel Comune di Cortona e si estende per circa 110 ettari lungo la dorsale che divide la Valtiberina dalla Val di Chiana, da Monte Castel Giudeo fino a poco oltre il Passo della Cerventosa.
Visita i suoi boschi e segui l'itinerario nella cartoguida. Si parte imboccando il sentiero Cai n. 50 (segnali bianchi e rossi) all’angolo dell’albergo di Portole, a 7 km da Cortona. Si cammina fno a un bivio, lasciandosi sulla destra il sentiero Cai n.50 per proseguire dritti lungo il sentiero Cai n. 562.